• Benessere naturale

    Nausea in gravidanza: i rimedi naturali

    Uno dei primi fastidi che si presentano in gravidanza è la nausea gravidica: sicuramente ne hai sentito parlare, o la riconosci come uno dei clichè con cui la scoperta della gravidanza viene rappresentata su piccolo e grande schermo. Purtroppo non si tratta di un falso mito, è un fenomeno molto frequente (ne soffrono sino al 50% delle gestanti), che di solito si presenta tra la quinta e l’ottava settimana di gravidanza, e nella maggior parte dei casi si risolve entro l’inizio del secondo trimestre, ma alcune donne purtroppo sono accompagnate dalla nausea sino al termine della gravidanza. Di solito la nausea è più forte al mattino, ma le sue modalità…

  • Crescita personale

    Abitudini: come creare le basi per un cambiamento

    Sarà che un po’ tutti rientriamo dalle ferie alla nostra quotidianità, sarà che già con i primi temporali di agosto si inizia a sentire la fine dell’estate, sarà che conserviamo l’imprinting dell’inizio della scuola che per anni ci ha attesi in questo mese…settembre come gennaio è un mese di inizi e di buoni propositi. Ho anche io la mia “lista”, breve ma varia, e magari condividerò i miei nuovi obiettivi anche qui, ma oggi quello di cui voglio parlare è un libro che secondo me può essere molto utile proprio in un momento come questo: “Fattore 1%” di Luca Mazzucchelli, ovvero un libro sul potere delle abitudini e soprattutto sul…

  • Alimentazione

    Mealprep: istruzioni per l’uso

    Settembre è un po’ come gennaio, un mese in cui si sente aria di “nuovo inizio” e che quindi spesso ci spinge a fare una lista dei buoni propositi. Io ammetto di essere una di quelle che lo fa, sia a settembre che a capodanno: perché limitarsi a un solo “reset” quando se ne possono avere anche due all’anno? E dico “reset” non perché penso che ogni sei mesi bisogna buttare tutto all’aria e ricominciare, ma perché secondo me un continuo rinnovamento – che sia di pensieri, abitudini, attività fisica, o qualsiasi altra cosa – non può che farci bene perché mettersi in discussione e cercare sempre nuove prospettive ci…

  • Alimentazione

    Glutine: si o no?

    Il glutine è da un po’ di tempo un tema caldo, quando si parla di alimentazione. I prodotti gluten free hanno avuto quasi un’esplosione sugli scaffali dei supermercati, conquistando vere e proprie aree in cui è possibile trovare di tutto. Ma è vero che sono ormai così diffuse intolleranze e allergie? E che il gluten free fa bene? E che quei prodotti sono salutari? Potrei avere una risposta a tutte queste domande! Il vero protagonista: il nostro secondo cervello Intanto, bisogna sapere che se è possibile attraverso degli esami del sangue capire se siamo addirittura allergici al glutine (quindi celiaci), è più difficile riuscire a diagnosticare una intolleranza nonostante ci…

  • Alimentazione

    Come coccolare il microbioma

    “L’uomo è ciò che mangia il suo microbioma”, scrive Mosley, nel suo interessante libro “La dieta del Microbioma”. Il motivo per cui curare il nostro microbioma è molto importante, l’ho spiegato in questo post. Adesso è il momento di scoprire come possiamo prendercene cura. Curare l’intestino Prima di tutto, ovviamente, dobbiamo trattare bene la casa del nostro microbioma, ovvero l’intestino. Ci sono alcuni alimenti che, consumati regolarmente, contribuiscono alla salute del tratto intestinale, e altri che sarebbe meglio evitare. Scommetto che la prima cosa a cui ti viene da pensare, è che sto per parlarti di frutta e verdura. Hai ragione, ma in realtà altrettanto importanti sono, per esempio, l’olio…